L’AMORE IMMATURO DEL “CHIEDERE” E L’AMORE MATURO DEL “DARE”

L’AMORE IMMATURO DEL “CHIEDERE” E L’AMORE MATURO DEL “DARE”

VIGNETTA

Sappiamo amare in modo MATURO?

Ma che significa amare in modo maturo? Possiamo farlo tutti?

Secondo Osho, in accordo con le maggiori teorie psicoanalitiche ci sono due tipi di amore, quello che insegue UN BISOGNO e quindi narcisistico (basato sull’io/Ego) e quello che si concentra SULL’ALTRO (basato sul concetto di amore in senso ampio ).

L’ ”amore-bisogno” è sintomo di una carenza affettiva, probabilmente ereditata dall’infanzia, che non abbiamo colmato ed elaborato, perché magari non ce ne rendiamo conto e pensiamo in realtà di fare moltissimo per l’altro e di dare molto amore.

In realtà diamo quel che serve per ottenere altro in cambio e se non lo otteniamo ci arrabbiamo, ci sentiamo frustrati, delusi e ricominciamo a cercare quel qualcuno che ci completi, che ci faccia sentire meno quella “fame di amore”.

adamo-ed-eva-tradimento-il-peccato-originale-la-me

Questo è un amore immaturo, ma ne siamo tutti afflitti, perché è difficilissimo mettere a tacere il nostro Ego ed è una forma di amore che porta a dinamiche conflittuali come quelle tra i ruoli e di imposizione del proprio potere sull’altro.

L’altro si sente usato e manipolato e allora cosa fa? ricambia con la stessa moneta, ed ecco sorgere quelle dinamiche circolari in cui nessuno dei due sa come uscirne, sebbene sia stanco di di girare su una ruota come un povero topolino in gabbia.

Per questo noi sappiamo che l’amore maturo non ha BISOGNO, ma piuttosto si appaga nel DARE.

Questo amore non crea DIPENDENZA perché non è basato su un bisogno ma su una SCELTA.

melaamore

Chi ama in modo maturo è un vaso che trabocca non un vaso vuoto da riempire, ma non cerca un vaso da riempire, poichè il rapporto tra chi da e chi non da è sempre un rapporto immaturo e una persona matura, cerca una persona matura.

Chi ama in modo maturo, ama in modo assoluto e quindi non ha solo a che fare con la relazione di coppia, ma con un modo di essere e di porsi nella vita; per questo INNAMORAMENTO NON E’ MAI AMORE.

L’amore è un punto di arrivo per ognuno di noi che si costruisce da soli o insieme lungo un cammino di evoluzione affettiva e spirituale (intesa come evoluzione dell’anima).
Nell’amore maturo non si ambisce a sancire un legame, a posseder l’altro, almeno non in modo implicito, piuttosto si è liberi insieme, ci si sente se stessi, non ci si sente imprigionati o costretti, come accade in molte relazioni immature.

amore

Questo cammino di coppia, non è possibile affrontarlo da soli, ci vuole un maestro, una guida un insegnamento e in questo il terapeuta di coppia, non deve essere solo visto come colui/colei che INTERVIENE QUANDO C’E’ UN PROBLEMA GRAVE, ma qualcuno che ti aiuta a trovare gli STRUMENTI PER AFFRONTARE AL MEGLIO LA VITA AFFETTIVA.

Il metodo Lei e Lui nasce proprio con questo intento, e cioè non solo riabilitare la coppia, ma anche ABILITARLA, affinchè riesca a superare in modo autonomo tutte le dificoltà che la relazione con gli altri implica.

w-la-liberta

“Ricorda, la libertà è un valore più alto dell’amore. Quindi se l’amore distrugge la libertà, non ha alcun valore”. (“Con te e senza di te” di Osho)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *