Chi sono
Il mio approccio alla terapia psicologica è integrato (Psicologia Relazionale Integrata) e centrato sulla relazione tra l’uomo (come sistema biologico complesso) con sé stesso e con il suo ambiente (inteso come affetti, contesti e società) e nasce dallo studio di varie teorie: teoria psicodinamica, psicoanalisi relazionale, teoria dell’attaccamento, teoria sistemico-relazionale, neuroscienze affettive, teoria cognitivo-comportamentale di terza generazione (centrata sulle Emozioni e la Consapevolezza).
Nel 2015 ho ideato un metodo di intervento specifico per le relazioni che ho chiamato il “Metodo Lei&Lui
Il mio metodo, integra i principi di varie discipline psicologiche ed è mirato a raggiungere l’individuazione e la maturità psico-affettiva (individuale e di coppia) e con essa maggiore serenità, senso di integrazione e consapevolezza emotiva.
Negli anni, mi sono specializzata nello studio dei disturbi di personalità post-traumatiche (trauma relazionale) e in particolare – aiuto le persone ad individuare gli schemi di relazione maggiormente implicati nei rapporti affettivi caratterizzati da abuso emotivo e co-dipendenza affettiva, con particolare riferimento al narcisismo patologico.
Questa caratteristica di personalità viene ricondotta maggiormente al sesso maschile, ma non sempre le ricerche si basano su evidenze cliniche e per questo – non si distaccano dagli stereotipi di genere (archetipo dell’uomo cattivo e bruto e della donna fragile e indifesa/dicotomia yin-yang).
La confusione dei ruoli, il post-pandemia e l’estensione del modello individualistico basato su valori estremamente connessi al narcisismo (eterna giovinezza, ricchezza e potere) ha ulteriormente messo in crisi l’individuo nelle relazioni ponendolo in una condizione quasi paranoica della paura dell’altro.
L’altro non è più un arricchimento, non è possibile accettarlo nei suoi difetti, ma costituisce un’attrattiva di breve durata, un bisogno e poi si trasforma rapidamente in “un intralcio”, un freno alla propria auto-realizzazione.
Non c’è equilibrio tra appartenenza e individuazione, tra ricerca individuale e costruzione di un legame di coppia e familiare.
Qual è quindi il confine tra sacrificio e masochismo nelle relazioni?
Stiamo con qualcuno perché vogliamo o perché abbiamo paura, siamo realmente “indipendenti” a livello affettivo tanto da poter DARE anziché solo pretendere o dare per poi essere riconosciuti?
Il senso del percorso terapeutico secondo questo approccio è racchiuso nei concetti di INTEGRAZIONE, ACCETTAZIONE e CONSAPEVOLEZZA.
Il mio metodo offre al singolo, la coppia e la famiglia, la possibilità di crescere emotivamente, fornendo un contesto relazionale protetto, in cui apprendere o recuperare salute psicologica ed emotiva.
Dal 2020 collaboro con la R.A.I. ed in particolare con Matilde D’Errico, in qualità di ospite esperto in Psicologia Clinica e in Narcisismo Patologico nelle trasmissioni RAI Amore Criminale e Sopravvissute.
Devo molto in tal senso all’autrice Matilde D’Errico che stimo profondamente come Donna e Professionista, perché ha creduto in me e nei contenuti che da anni diffondo gratuitamente sul web per tutte le vittime di narcisismo.
Matilde D’Errico è una famosa autrice televisiva e regista, lavora per i maggiori network televisivi (Rai, Fox, Sky, La 7, Mediaset) e per molte case di produzione.
Parallelamente gestisce una sua casa di produzione indipendente – La Bastoggi docu & fiction – che è un laboratorio di idee e progetti per la televisione e il cinema.
A tal riguardo ho scelto di conseguire il Master di II livello in Criminologia Clinica.
Nel 2022 ho preso parte all’International Summit on Personal Disorders, che ha visto la partecipazione di clinici esperti nell’ambito del narcisismo tra cui Nancy Mc Williams e Otto Von Kernberg.
Nel 2024 ho deciso di ampliare la mia formazione aggiornandomi sul tema del trauma e in particolare del trauma collettivo spinta dall’urgenza di dare risposte e trovare significazione agli eventi traumatici collettivi (pandemie, guerre, aumento dei fenomeni di criminalità). (Corso con Bessel Van Der Kolk: “Curare il corpo che accusa il colpo”)
Ho iniziato ad interessarmi come autodidatta alla sociologia e alla psichiatria sociale focalizzandomi sullo studio della complessità psicosociale, dei disturbi di personalità e le condotte devianti, che si sviluppano nelle società postmoderne ipertecnologizzate. Un ambito di particolare interesse per me sono i fenomeni della violenza familiare operata dai genitori sui figli, lo “sharenting”, del bullismo e cyber-bullismo.
Dal 2019 collaboro inoltre con il collega Dott. Daniele Vitale, Psicologo Clinico, Criminologo e Sessuologo, esperto in ambito Forense.
Sono presente sul canale Instagram Instadoktor-in sul quale si propongono vari format di contenuti gratuiti, tra cui dirette tematiche sui Disturbi di Personalità, il Trauma, ma anche sul Narcisismo e la Dipendenza Affettiva in collaborazione con Matilde D’Errico e in ambito Criminologico e Forense con il Collega e Collaboratore Dott. Daniele Vitale.
Un nuovo ambito di mio interesse è anche la formazione, la prevenzione e la divulgazione scientifica sui temi del trauma, la violenza e la devianza minorile.
Per questo motivo ho preso parte a vari seminari in qualità di formatore esperto.
Da gennaio 2024: Collaboro con l’avv. Marina Terlizzi esperta in Diritto Penale e di Famiglia e con l’associazione LA VOCE PER ECO in qualità di Psicologa, Criminologa Clinica e Consulente Tecnico di Parte (CPT) in caso di separazioni conflittuali. L’Associazione Onlus si occupa di aiutare le vittime di violenza psicologica agita da soggetti con struttura di personalità narcisistica e contrastare le condotte di abuso, mobbing, persecuzioni, bullismo e cyber bullismo, discriminazioni
Per saperne di più: CV della dott.ssa Silvia Michelini
Per acquistare gli e-book: https://www.amazon.it/stores/author/B0CGMFTZR9